|
15) Bernardo o Antonio Marinoni, S. Gerolamo , Milano, Collezione privata
|
|
|
|
16) Bernardo o Antonio Marinoni, S. Giovanni Evangelista , Milano, Collezione privata
|
|
|
|
17) Bernardo o Antonio Marinoni, Seppellimento di S. Stefano e Santi , Milano, Collezione privata
|
|
|
|
Sotto il Monte, la cui predella, trafugata nel 1973, presenta alcune affinità con
quella più antica, raffigurante i soliti dodici apostoli, conservata nel Museo di Belle Arti di Digione
con l'insolito dilemma se essere di anonimo italiano, francese o tedesco (25). Di questo altro
modesto seguace marinoniano è riconoscibile la forzatura espressiva volutamente melanconica
legata ad arcaismi che parrebbero far datare il pannello verso il primo decennio del Cinquecento. A
parte il tentativo di ricostruire un percorso che ai miei occhi sembra omogeneo e ben distinguibile
da quello del padre Giovanni e di altri pittori contemporanei operanti nella zona (26), l'intervento
sui Marinoni mi fornisce soprattutto l'opportunità di rilevare quanto anche di fronte a situazioni
marginali come questa, l'attività culturale degli artisti non rimane fossilizzata su schemi invariabili.
Seppur in ritardo rispetto alle tendenze trainanti, grazie alla numerosa quantità di opere pervenuteci,
è possibile ricostruire una situazione dalla quale emerge come questi artefici bergamaschi siano essi
Bernardo o Antonio, risultano ugualmente spronati ad una ricerca e ad una evoluzione culturale
interpretabile attraverso le loro sole opere.
|