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Note su Marco d'Oggiono, discepolo di Leonardo
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dal Bora e da chi scrive (Giovanni Agostino da Lodi ovvero l'Agostino di Bramantino: appunti per un unico percorso, in Paragone n. 473, 1989), si riconduce anche il foglio raffigurante il "Ritratto di un uomo di profilo con i capelli arruffati", conservato con l'indicazione a seguace di Leonardo (I. Byam Shaw, The Italian Drawnings of the Frits Lugt Collection, Paris 1983, n. 389) presso la Fondazione Custodia di Parigi (inv. n. 471). Anche per Marco siamo a conoscenza di un corpus" iniziale di disegni a lui riferiti con certezza: per questo motivo lascia perplessi il deciso riferimento del foglio col viso femminile (cat. n. 9) mentre resto dell'avviso che rispondano ai modi dell'oggionese due altri esempi invece respinti dallo studioso, come la "Sacra Famiglia con San Giovannino e l'angelo" (cat. n. 128) e la "Natività con Santi" cat. n. 129), interessante studio preparatorio, in una tecnica più immediata com'è la penna con l'acquarello, per una composizione che riflette quei caratteri devozionali comuni alle Sacre conversazioni finora esaminate, risalenti alla sua maturità artistica.
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