|
Filo d'Arianna. Raccolta di studi di storia dell'arte
|
|
|
|
|
|
I tempi sono maturi per affrontare una nuova "avventura che si prefigge di riannodare il filo della libera espressione di un pensiero critico indipendente, radicato nella più sana tradizione storico artistica, germogliato a sostegno della continuità di una metodologia filologica che considera l'opera d'arte documento primario, centrale al progetto di qualificazione del suo autore". Riportando l'attenzione verso "il valore intrinseco dell'originale, individuato e accertato come tale, e l'importanza che conserva la corretta lettura di tale documento: il primo e il più fedele in assoluto, dal momento che è il frutto stesso della mente che lo ha generato. Più di qualsiasi altro elemento in quanto, come dire, patrimonio emotivo, esistenziale e genetico del suo stesso ideatore". Nasce Filo d'Arianna, una Raccolta di Studi di Storia dell'Arte indipendente nelle scelte, fondata e diretta da Franco Moro con Saggi, Appunti, Segnalazioni e Ricerche d'archivio che sarà disponibile a breve per la vendita. Nel primo numero dal titolo Riflessioni e approfondimenti, a cura di Franco Moro, si esaminano i seguenti argomenti inediti: il riconoscimento di un affresco di Gentile da Fabriano; il ritorno al giovane Savoldo; Spigolature merisiane; Reni caravaggesco; gli esercizi di Rubens dall'antico e da Raffaello; novità per il Fetti mantovano; due bozzetti di Salvator Rosa romano; dipinti di Pasqualino Rossi; Pietro Longhi disegnatore della realtà; aggiunte al giovane Goya in Italia; disegni di Fortunato Duranti; e una serie di Segnalazioni per il restauro e all'appassionato conoscitore che riguardano opere finora sconosciute di Simone Peterzano a Milano, Scarsellino a Bologna e i pittori lombardi Carlo Francesco Nuvolone, Montalto e Fiammenghino a Caravaggio. Nel formato di 16,5 x 23,5 cm, con 134 pagine di testo, 155 tavole a colori, al prezzo di 27 euro, stampato da Ediprima con il marchio GM. La Redazione Filo d'Arianna
|